Ho una borsa in tessuto, comoda e capiente stile Mary Poppins , dove metto tutte le cose che riguardano il nostro blog.

Conservo ,sempre in questa borsa,  pagine di quotidiani dove hanno pubblicato cose del  mondo del food ( il mio maritino me li conserva sempre),mensili di cucina che devo ancora leggere, appunti su cose da cercare su internet e poi ho una cartellina (molto doppia ahimè!!!!!) dove inserisco ricette che trovo particolarmente interessanti e che mi piacerebbe realizzare  e decidere quindi se passarle definitivamente nella mia libreria o cestinarle.

Questa è una di quelle che era nella cartellina “da provare” da quasi un anno e adesso che  l’ho fatta mi rammarico per aver fatto passare tanto tempo: è buonissima e morbidissima.

La ricetta è del maestro Federic Bourse.

1 kg di farina
320 g di latte
20 g sale
40 g di zucchero semolato
50 g lievito di birra
450 g di burro
100 g di uova
80 g di tuorli
300 g di pancetta a cubetti
120 g di cipolla
prezzemolo qb
120 g di noci
burro qb

 Ho impastato tutti gli ingredienti della prima parte   nella planetaria,  tranne  burro sale e zucchero che ho aggiunto alla fine, dopo che l’impasto si è incordato (cioè si è formata la maglia glutinica, deve sembrare un elastico), ho aggiunto il burro a pomata, il sale e lo zucchero. Ho messo a riposare l’impasto.

Nel frattempo ho rosolato la pancetta e la cipolla nel burro per una decina di minuti.

Ho ripreso l’impasto ho aggiunto la pancetta e la cipolla ( che nel frattempo si sono raffreddate) ho impastato delicatamente e l’ho messo nel contenitore  specifico per Kougelhopf oppure a ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato

L’ho fatto lievitare finché non è arrivato a 3/4 dello stampo.

 In forno a 200° circa per 35-40 minuti.

Ciao Patrizia 

PS

Mi dispiace, ma non posso scrivere per quanti giorno rimane morbido……è finito subito!!!!!

46 comments on “Kougelhopf salato con noci pecan e pancetta”

  1. Ciaoooooo Patriziaaaaaaaa come state?
    Mamma mia ma che me ne frega di fare la dieta dopo Pasqua…… Ma io lo faccio e me lo pappoooooo 🙂 hahahhah 🙂 ….
    Bravissima e grazie per la ricetta un bacione a te e a Monica
    Nunzia

  2. Ci credo che sia finito subito 🙂 Ha una faccia bellissima. Non ti dico io come tengo aggregate le ricette da provare. Ti dico solo che i miei mi guardano in cagnesco ogni volta che mi presento con una nuova rivista. Si può dire che abbia più, riviste, libri e ricette da provare, che vestiti.. e ho detto tutto 🙂
    Un bacio e a presto 😀

  3. Ciao Patrizia, che meravigliosa ricetta, dev'essere buonissimo e troppo sfizioso..assolutamente da provare:))
    bravissima come sempre, complimenti:)) e grazie per la bellissima ricetta:)
    un bacione:)
    Rosy

  4. penso che hai proprio ragione andava fatta ma per fortuna che l'ha preparata e non cestinata, buonissima deve essere ne sento il profumo e nonostante l'ora tarda mi è venuta la voglia di assaggiarne una fetta, la salvo e intanto a te auguro buon 25 aprile e felice w.e.

  5. Tu sapessi quante ne ho da provare…ma come si fa, non riesco a star dietro a tutte le ricette che vedo e che mi piacciono 😉
    Non faccio fatica a credere che tu lo abbia trovato ottimo, si vede benissimo: morbido, sfizioso e tanto goloso 🙂
    Un bacio

  6. Ahhh come ti capisco, io oltre ai migliardi di memo che metto sulle riviste e sui libri, ho una cartella virtuale piena di ispirazioni, idee e ricetta, non riuscirò neanche a farne una minima parte ma è così bello pensare di poterlo fare…. I lievitati salati sono ancor più golosi di quelli dolci a parer mio, ma dimmi che noci sono che qui non le ho mai viste? Un bacione e buona domenica!

  7. Patrizia, è stupendo! Ne immagino la bontà, la morbidezza… che acquolina che mi hai fatto venire! 😀 Complimenti e un bacio grande, non vedo l'ora di riabbracciare te e Monica! Felice settimana 🙂 <3

  8. Anch'io ho cartelline piene di ricette da provare poi…mancanza di tempo, dimenticanza, ultimamente anche la dieta (accidenti)…fanno sì che qualcosa rimanga irrimediabilmente in fondo!! La tua ricetta meno male che l'avete testata..pare buonissima!! Ciao grazie della visita!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *