Il piccolo principe  è un  “soggetto” particolare.

 Monica, già in altre occasioni, ha descritto la sua particolare predisposizione verso il cibo, riesce a distinguere i vari sapori, le  differenze di aromi, ma soprattutto riconosce la qualità di ciò che mangia insomma è un vero gourmand !!!
 Vi confesso che , quando cucino qualcosa, il suo giudizio mi spiazza perché ha quasi sempre ragione e Monica si è più volte pentita di non averlo chiamato come il papà dell’amore suo che aveva le stesse capacità….(nome che poi è lo stesso del  mio maritino).

Le nostre vacanza estive, io ed il mio maritino, le trascorriamo sempre
con Monica, il suo amore ed il piccolo principe, ci troviamo molto
bene, ma soprattutto ci piace stare insieme.
In una di questa vacanze, appunto, in  un caratteristico ristorante di Acciaroli, abbiamo mangiato queste alici imbottite.
Io ed il piccolo principe ne abbiamo mangiate e gustate tante ed insieme ci siamo divertiti a riconoscere gli ingredienti e quindi questa ricetta è stata, come dire, elaborata a 4 mani sul posto…..
 

Ingredienti
 1/2 kg di alici pulite e spinate 
100 g di ricotta
1 tuorlo 
2 cucchiai di pecorino
sale e pepe qb
per la panatura
pangrattato  q. b.
farina q.b.
 2 uova
sale e pepe q.b.
olio di semi di arachidi per friggere

 Ho unito la ricotta , il tuorlo il pecorino il sale ed il pepe. e con  l’aiuto di una saccapoche oppure due cucchiai, ho farcito tipo sandwick ogni coppia di alici .dopodichè le  ho passate prima nella farina poi nell’uovo, precedentemente sbattuto, ed infine nel pangrattato.
Le ho fritte in abbondate olio caldo e le ho servite….

Beh servite per modo di dire ma i fritti a casa mia hanno una caratteristica: vengono consumati direttamente dal colafritti, probabilmente , i miei ospiti,  non mi vogliono far sporcare molti piatti di portata!!!!

Ciao
Patrizia.

44 comments on “alici imbottite”

  1. Davvero invitantissime..io preparo invece le sarde ripiene, ma l'interno è completamente diverso..mi piace molto anche la tua versione, troppo sfiziose:))
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

  2. Buone le alici imbottite. Io le ho mangiate tempo fa a Vernazza, in un ristorantino vicino il porto. Da allora mi sono sempre ripromessa di rifarle, ma non ci ho mai provato. Mi hai proprio messo voglia, adesso 🙂

  3. Buongiorn Patrizia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  4. Ciao, grazie per la visita e per il commento.
    Io non posso mangiare pesce ma, trovo bellissima questa ricetta e soprattutto volevo venire a ricambiare il saluto.
    Auguri per oggi a te e a tutte le Donne della tua famiglia
    Un bacio

  5. Ciao ti ringrazio subito per il commento che mi hai lasciato,gustosissima la tua ricetta,le alici sono ampiamente cucinate dalle mie parti e devo dire che non è mai abbastanza il pesce è sano e ne dovremmo mangiare sempre più.
    Z&C

  6. Ciao cara, grazie per essere passata nel mio blog, ho ricambiato volentieri la visita e ho trovato un fritto gustosissimo, mangiato in un posto delizioso! Complimenti! Un abbraccio e a presto
    Paola

  7. Innanzitutto auguroni per il tuo onomastico di oggi e devo dire che io preparo spesso le alici imbottite fanno parte della tradizione culinaria campana e familiare, ma la tua versione con la ricotta mi entusiasma di più. A proposito ti ho assegnato un premio The Versatile Blogger Awars, spero lo gradirai, te lo meriti. Se ti va passa a ritirarlo da me http://pasticciinfamiglia.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html. Complimenti, a presto.

  8. Bella questa ricetta! Anche io sul mio blog ho inserito alcune ricette con le alici…a me piacciono molto al forno con la mollica di pane…te le consiglio! Di sicuro seguirò la tua ricetta…sembra gustosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *