Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni.

Ho sempre cantato sotto la doccia, o in macchina, o mentre pasticcio, ma l’ho sempre fatto da sola, di nascosto, convinta che la mia voce fosse un disastro, poi… un’amica un giorno mi disse che c’era una direttrice di coro che sosteneva che non esistono persone stonate e che questa stessa direttrice (folle!!) cercava voci.

Sono andata all’audizione pensando che mi avrebbe consigliato di tacere per il resto della vita ed invece quest’anno sono dieci gli anni che sono trascorsi da quando è nato il coro Daltrocanto che canto con loro e sempre con la stessa direttrice.
Agli esordi eravamo un gruppo ridotto ed anche un po’ “arrangiato”, ora siamo circa 40 elementi, in grado  di cantare polifonicamente,con un repertorio prevalentemente gospel e,  tranne la “capodicoro“, come ironicamente chiamiamo la nostra direttrice, nessuno di noi è un musicista professionista.
Per il decennale ci sono stati grandi festeggiamenti, con un concerto tutto nostro in una location storica della nostra città ed un DVD realizzato con tutte le foto, i video con le locandine dei concerti ai quali abbiamo partecipato in questi anni in Italia ed all’estero ed i premi che ci hanno conferito. E’ stato un po’ come percorrere di nuovo tutta la strada che abbiamo fatto fino ad oggi: l’emozione e la gioia è la stessa che accompagna le nostre voci e che speriamo, traspari ed arrivi a chi ci viene ad ascoltare.
Io e Patrizia abbiamo fatto questi biscotti per festeggiare anche a modo nostro.

Biscotti con gocce di cioccolato

500 g di farina
3 g di lievito in polvere
100 g di latte
5 g di bicarbonato di ammonio 
230 g di zucchero a velo
2 tuorli
180 g burro
scorza di limone grattuggiato
gocce di cioccolato

Ammorbidire il burro e porlo in una ciotola insieme al tuorlo, lo zucchero e la scorza di limone unirli senza montarli.
Sciogliere il bicarbonato nel latte ed aggiungerlo all’impasto. Amalgamare e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. 
Stendere l’impasto su di un piano leggermente infarinato all’altezza di mezzo centimetro e ritagliare la forma desiderata. 

Infornare a 165°C circa in forno per 15 minuti.

Li abbiamo distribuiti come augurio per il prossimo decennale e sono piaciuti moltissimo!!!

Ciao Monica e Patrizia

5 comments on “Biscotti per il decennale del coro”

  1. Ciao Monica,

    a vedere questi biscotti e leggendo la ricetta mi è
    venuta voglia di provarli.. ma ecco!!! Prima dovrei farli?! Al riguardo, il bicarbonato di ammonio è il comune bicarbonato che troviamo nei supermarket?

    Un saluto a tutte e tutti

    Luana

    • Ciao Luana, come va?, fai bene a provare questi biscotti sono veramente buoni; per il bicarbonato in qualche supermercato con il reparto dolci più fornito puoi trovarlo, altrimenti prova nelle drogherie o nei negozi per forniture per pasticcerie o anche in farmacia, specificando che ti serve per un dolce, considera però che è bicarbonato di ammonio e non di sodio, forse è a quello che ti riferisci che si trova più facilmente.Fammi sapere, un abbraccio Monica 🙂

  2. Ciao Monica,

    ah, ecco! Mi stavo riferendo al comune bicarbonato di sodio.

    Bene, allora domani andrò alla ricerca di quello di ammonio.

    Grazie,
    un abbraccio a te

    Luana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *